Memorizzazione dei dati

La metodologia di scrittura e incasellamento dei dati è al cuore di un sistema di CPM veloce ed efficace. Purtroppo, i software tradizionali basati su database relazionali non riescono normalmente a fornire la velocità e la flessibilità necessaria.

Luna memorizza tutti i dati di cui ha bisogno nel robusto e veloce motore HCRTM, allo stesso tempo gerarchico, relazionale e multidimensionale. Una caratteristica unica nel panorama mondiale!

I principali vantaggi di questo approccio sono:

Estrazione e caricamento dei dati

Il sistema di gestione dei dati di Luna permette più flussi di alimentazione contemporanei ed eterogenei.

I dati e i metadati descrittivi possono essere importati da sorgenti diverse, dai database relazionali o dai gestionali, dalle applicazioni aziendali strutturate sino ai fogli di lavoro.
L'intera gestione dei dati è visuale, orientata all'utente, e permette l'allineamento automatico tra i valori inseriti manualmente e quelli importati.

Il tutto include anche la possibilità di creare con l'interfaccia delle procedure di Luna il proprio script per potenti query SQL e per la successiva trasformazione del dato grezzo in contenuti intellegibili per l'utente finale.

Manipolazione dei dati

Il motore di calcolo di Luna è collocato allo stesso livello del cuore HCR.

Un sistema completo va ben oltre la semplice reportistica con creazione di grafici. La manipolazione dei dati implica la possibilità per l'utente di creare simulazioni, scenari, previsioni, e addirittura ribaltamenti dei costi indiretti. Dopo un'efficace pulizia e integrazione dei dati.

Le funzionalità di write-back del motore HCR di Luna consentono infatti la generazione di interi nuovi set di dati previsionali, a partire da serie storiche anche incomplete.
I metodi sorprendenti di Luna, che agiscono su tutte le dimensioni di analisi in contemporanea, rendono la manipolazione dei dati semplice, e consentono all'utente di focalizzare il proprio tempo e la propria expertise sui risultati di business, piuttosto che sulle complessità di programmazione.

Progettazione

L'output del tuo progetto di CPM sarà vissuto dagli utenti finali quotidianamente. Il libro sarà giudicato anche dalla sua copertina!

Le pubblicazioni web di Luna e le sue funzionalità di stampa sono di livello professionale, e vanno ben oltre la reportistica tipica di ufficio.

Complessi cruscotti informativi interattivi possono essere creati attraverso decine di componenti quali grafici, griglie, loghi, note e widget.

Hai il pieno controllo su colori, caratteri e stili attraverso uno strumento di modellazione visiva flessibile che ti fa ottenere "quel che vedi".

Creando la reportistica vi è la più ampia scelta di riferirsi a cm, pollici, pixel o a punti percentuali. L'output preciso a livello di pixel può essere salvato come file raster ad alta qualità e senza perdita, oppure come file PDF o metafile vettoriale.

E vai in diretta!

Distribuire report su web o in rete aziendale in modo profilato è spesso l'attività più tecnica e complessa per un utente non tecnico.

Il potente strumento di pubblicazione web di Luna permette con un solo click la facile distribuzione in protocollo HTTP. I precisi strumenti di personalizzazione con visualizzazione del risultato finale e la capacità di scrittura anche da web al livello gerarchico desiderato, portano il lavoro del designer direttamente all'utente finale, attraverso la rete aziendale o internet.

L'architettura semplice e potente di Luna consente anche di configurare il proprio webserver per l'inclusione dei cruscotti all'interno del portale aziendale, anche con l'integrazione single sign-on e con scalabilità fino a migliaia di utenti.

E pur riducendo la pressione sul responsabile IT, si ottiene una riduzione dei tempi d'implementazione, e quindi il TCO più basso!